pan di spagna

  • by Fiamma
  • Dolci
  • 51

pan_di_spagna

ingredienti:

6 uova

75 gr di farina

75 gr di fecola di patate

150 gr di zucchero

1 pizzico di sale

1 busta di vanillina

 

Preparazione:

Dividete gli albumi dai tuorli  mettendoli in due ciotole ben capienti

iniziate a sbattere i tuorli con metà dello zucchero utilizzando le fruste fino ad ottenere un composto spumoso, gonfio e di colore giallo chiaro.
Sbattete anche gli albumi utilizzando le fruste elettriche e dopo circa 5 minuti quando saranno già abbastanza gonfi e bianchi, aggiungete il restante zucchero  e proseguite a montare ancora per qualche minuto (il trucco per sapere se i bianchi sono montati a neve davvero ferma sta nell'inclinare leggermente la ciotola usata, se il composto scivola ancora vuol dire che non è pronto, al contrario se è ben montato non si muoverà dalle pareti della vostra ciotola).
Unite gli albumi montati ai turli montati  e a questo punto aggiungete la farina e la fecola di patate setacciate insieme (volendo la vanillina), versandole nel composto con l'aiuto di un setaccio per far si che non si formino grumi.
Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno dall'alto verso il basso fino ad ottenere un composto omogeneo, facendo attenzione a non smontarlo.

 

pan_di_spagna_in_preparazione

 

Imburrate  e infarinate   una teglia rotonda a cerniera del diametro di 24 cm e versate l'impasto al centro dello stampo livellandolo per bene.
Fate preriscaldare il forno a 180° e infornate il vostro pan di spagna per almeno 35-40 minuti senza mai aprire il forno nella prima mezz'ora di cottura.
tirate fuori dal forno la vostra tortiera e fate raffreddare il pan di spagna nello stampo prima di aprirlo.
Ricordate, prima di tutto, che una volta infornato il pan di spagna, il forno non andrà più aperto fino a cottura terminata pena lo sgonfiarsi della torta.
Inoltre, per non fare sgonfiare il pan di spagna, una volta cotto, lasciatelo raffreddare per 10 minuti nel forno spento.

Top