tortini con cuore di cioccolato
Ingredienti:
160 gr di burro + un pezzetto(servirà per imburrare gli stampini)
20 gr di cacao amaro + 2 cucchiai (serviranno per gli stampini)
300 gr di cioccolato fondente
40 gr di farina
1 pizzico di sale
4 uova + 2 tuorli
2 buste di vanillina
180 gr di zucchero a velo
Preparazione:
Tagliare il cioccolato fondente a pezzetti, scioglierlo in un pentolino a bagnomaria, poi aggiungere il burro tagliato a pezzetti.
Nel frattempo mettere in una ciotola le uova, la vanillina e lo zucchero e sbattere con le fruste elettriche, fino a che il composto non divenerà chiaro, spumoso e denso (circa 10 minuti).
Togliere dal fuoco il composto di cioccolato e burro, mescolare energicamente, incorporare al composto di uova,unire la farina e il cacao con l'aiuto di un passino.
Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, imburrare e ricoprire di cacao amaro in polvere gli stampini in alluminio (potete usare anche quelli in silicone), poi riempirli per ¾ e infornarli nel forno già caldo a 180°
Dopo 13-15 minuti (non devono cuocere più di 15 minuti) togliere i tortini dal forno, lasciarli leggermente intiepidire e poi capovolgerli su di un piatto da portata, cospargerli di zucchero al velo e servire ancora caldi.
■ Consiglio
Il segreto della buona riuscita di questi tortini sta nella cottura che, se troppo prolungata, annullerebbe l'effetto cuore fondente; visto che si tratta di pochi fondamentali minuti.
Potete servirli con panna montata, cioccolato bianco,decori di cioccolato bianco(vedi foto) granella di nocciola.
Potete preparare gli stampini e conservarli in freezer ,giusto il tempo della cottura e ogni sera potrete gustare un pò di dolcezza.