tortini con cuore di cioccolato

  • by Fiamma
  • Dolci
  • 74

P3201896_copy

 

Ingredienti:

160 gr di burro + un pezzetto(servirà per imburrare gli stampini)

20 gr di cacao amaro + 2 cucchiai (serviranno per gli stampini)

300 gr di cioccolato fondente

40 gr di farina

1 pizzico di sale

4 uova + 2 tuorli

2 buste di vanillina

180 gr di zucchero a velo

 

P3201890_copy

 

Preparazione:

Tagliare il cioccolato fondente a pezzetti, scioglierlo in un pentolino a bagnomaria, poi aggiungere il burro tagliato a pezzetti.
Nel frattempo mettere in una ciotola le uova, la vanillina e lo zucchero  e sbattere con le fruste elettriche, fino a che il composto non divenerà chiaro, spumoso e denso (circa 10 minuti).
Togliere dal fuoco il composto di cioccolato e burro, mescolare energicamente, incorporare al composto di uova,unire la farina e il cacao con l'aiuto di un passino.
Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, imburrare e ricoprire di  cacao amaro in polvere gli stampini in alluminio (potete usare anche quelli in silicone), poi riempirli per ¾ e infornarli nel forno già caldo a 180°

Dopo 13-15 minuti (non devono cuocere più di 15 minuti) togliere i tortini dal forno, lasciarli leggermente intiepidire e poi capovolgerli su di un piatto da portata, cospargerli di zucchero al velo e servire ancora caldi.

 

P3201893_copy

 

■ Consiglio


Il segreto della buona riuscita di questi tortini sta nella cottura che, se troppo prolungata, annullerebbe l'effetto cuore fondente; visto che si tratta di pochi fondamentali minuti.

Potete servirli con panna montata, cioccolato bianco,decori di cioccolato bianco(vedi foto) granella di nocciola.
Potete preparare gli stampini e conservarli in freezer ,giusto il tempo della cottura e ogni sera potrete gustare un pò di dolcezza.

Top